.

.

Spirito Santo

Spirito Santo
Vieni....

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Maria SS. di Montevergine

S. Ignazio di Loyola

S. Ignazio di Loyola

S. Rita

S. Rita

S. Lucia

S. Lucia

Camminiamo sulla strada

lunedì 1 giugno 2009

Santi del giorno 01 giugno 2009

San Giustino, martire
Flavia Neapolis (attuale Nablus, Palestina), inizio II secolo - Roma, ca. 164
Laico, filosofo, appassionato ricercatore della verità, trovò nella fede di Cristo alla vera sapienza. Gli elementi cristiani che lo convinsero furono l'autentica religiosità, e la fermezza durante le persecuzioni, la pietà sincera e il desiderio di servire Dio e il prossimo. Giustino vide tracce della sapienza divina anche nei filosofi pagani. Fece opera di evangelizzazione verso le classi più colte e a Roma aprì una scuola Di lui arrestano preziosi documenti rappresentativi della tradizione sub-apostolica: le due apologie e il Dialogo con Trifone. Nella prima apologia si legge la più antica descrizione della celebrazione eucaristica. Suggellò il suo insegnamento con il martirio, che subì a Roma a sotto Marco Aurelio (163-165).
Altri Santi del giorno
Sant' Annibale Maria Di Francia Sacerdote, Fondatore
San Crescentino (Crescenziano) di Città di Castello Martire
Beato Ferdinando di S. Giuseppe Martire in Giappone
San Fermo Martire, venerato a Vienna
Beato Giovanni Battista Scalabrini Vescovo, fondatore
Beata Maria Droste Zu Vischering
San Procolo Martire
San Teobaldo Roggeri
Segnala questa pagina Stampa questa pagina

2 commenti:

  1. UNA LUCE PER IL NOSTRO TEMPO. Il nostro secolo, che cerca un modello di santità vissuta nelle responsabilità quotidiane, potrebbe trovarlo benissimo in Giustino. Egli fu infatti un discepolo di Gesù Cristo, esemplare per la serietà della sua indagine intellettuale, come per la fedeltà alla sua fede. Sempre in cerca della verità, dopo averla scoperta in Gesù Cristo, non smette di approfondirla. Nel suo continuo cercare rende evidente il dono totale fatto di se stesso a Cristo, che lo porterà fmo al martirio. Uomo retto e fedele, Giustino fu sale e luce (7. ) per gli uomini del suo tempo( La Chiesa.it)

    RispondiElimina
  2. FOLLIA DELLA CROCE (Colletta e L.). Giustino non arrivò alla "mirabile conoscenza del mistero del Cristo" soprattutto attraverso le sue ricerche intellettuali, bensì mediante la fedeltà alla fede che lo porterà sino al martirio. Coi libri che ci ha lasciato, ma più ancora col suo eroico sacrificio, egli proclama anche oggi che gli uomini non vengono salvati dalla loro saggezza, né dall'ostentazione di segni straordinari. Vengono salvati dalla Croce, forna e scandalo per gli uomini, potenza e sapienza di Dio. (La Chiesa)

    RispondiElimina