.

.

Spirito Santo

Spirito Santo
Vieni....

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Maria SS. di Montevergine

S. Ignazio di Loyola

S. Ignazio di Loyola

S. Rita

S. Rita

S. Lucia

S. Lucia

Camminiamo sulla strada

domenica 9 agosto 2009

Padre Girolamo Maria Morreale S.J.

Maria Santissima Assunta

Caltanissetta - Chiesa S. Agata

Per decenni la Chiesa di S. Agata al Collegio, detta così per la presenza dei P. Gesuiti, è stata un riferimento di vita spirituale, particolarmente ricercato, proprio per la presenza dei figli di S. Ignazio, che hanno dato un grande contributo per la crescita spirituale di tutte le persone che frequentavano la chiesa e dei gruppi ivi presenti; si ricorda in particolare la Congregazione Mariana, dispersasi dopo il ritiro della Comunità dei Padri dalla città di Caltanissetta.
A distanza di circa di 25 anni, entrando in Chiesa tutto continua a parlare della loro presenza: Le opere d’arte la ricordano significativamente; si coglie ancora l’atmosfera della spiritualità ignaziana, di cui, coloro che la ricordano sentono fortemente la mancanza.
Ma qualcosa dei Gesuiti è rimasta, perche lo Spirito del Signore, nel lontano 1950 aveva ispirato Padre Girolamo Morreale s.j a fondare la Compagnia Maria SS. Assunta, presente nella città di Caltanissetta dal 1962.
Le religiose della Compagnia Maria SS. Assunta, buona parte formate dallo stesso P. G. Morreale s.j, sono l’unica sorgente di spiritualità ignaziana rimasta e la trasmettano soprattutto ai giovani con i quali operano nelle scuole pubbliche, nell’Istituto Teologico diocesano e, ovviamente, attraverso le attività promosse direttamente da loro, qui e in Colombia dove sono presenti nella città di Medellìn.
Si è pensato di presentare la figura di P. Girolamo Monreale seguendo la lettura di una pubblicazione delle religiose, sue figlie spirituali; una lettura semplice, scritta in occasione del 20° anniversario della morte del Padre Girolamo; un libretto “realizzato interamente in casa” come si legge nell’introduzione del testo.
Si vuole rispettare il “modus vivendi”, semplice e profondamente radicato attraverso la spiritualità ignaziana nella figura di Maria SS. Assunta.


Cenni biografici


Padre Girolamo Maria Morreale nasce a Racalmuto ( AG) il 7 Ottobre 1916, ultimo di sette fratelli.
La mamma è una donna di grande fede; è lei che educa il bambino a una tenera devozione verso la Madre di Dio alla quale, una notte, lo affida e consacra. Questo ricordo accompagnerà sempre P. Morreale.
Quando Girolamo compie 14 anni, la mamma, vedendo il suo grande desiderio di continuare a studiare e l'impossibilita di farlo in paese, prende l'iniziativa di presentarlo al gesuita P. Francesco Nalbone perché lo accetti nella Scuola Apostolica. L'incontro è determinante: l'anziano gesuita accetta il ragazzo.
Dal 1930 al 1932, nella Scuola Apostolica di Noto, Girolamo si dedica, con volontà tenace, allo studio e nello stesso tempo comincia a prendere sempre più coscienza della sua vocazione nella Compagnia di Gesù.
Nel 1933 entra nel Noviziato di Bagheria dove, dopo due anni, pronunzia i voti di povertà, castità e obbedienza mettendosi definitivamente alla sequela di Gesù.
Dal 1935 al 1947 il giovane Girolamo completa la sua formazione umanistica, filosofica, teologica e spirituale e, nello stesso tempo, approfondisce la dottrina sulla Beata Vergine sicché la sua spiritualità, fondamentalmente ignaziana, va prendendo connotazione mariana. Il 25 luglio è ordinato sacerdote.
Nel 1950 va a Cleveland (U.S.A.) per prepararsi, con la terza probazione, agli ultimi voti. Qui accade I' evento più importante della sua vita: il 31 ottobre, mentre a Roma si prepara la solenne proclamazione del dogma dell'Assunzione di Maria, si sente ispirato a fondare un Istituto Religioso che onori Maria nel mistero della sua assunzione.
Il 25 marzo del 1962, a Caltanissetta, accolto dal Vescovo Mons. Francesco Monaco. nasce il primo nucleo della Compagnia di Maria Santissima Assunta, che nel 1985 apre la prima casa in America Latina, a Medellin.
A servizio della Compagnia di Maria Santissima Assunta P. Morreale mette le ricchezze della sua spiritualità, mentre conserva un legame filiale verso la Compagnia di Gesù che ama e considera "come vera madre".
Nel maggio del 1984 gli viene diagnosticato un carcinoma polmonare. La malattia ha un decorso fulmineo: dopo un inutile intervento chirurgico, P. Morreale si spegne il 25 luglio a Palermo, nell' infermeria di Casa Professa.
Il 16 maggio, nella clinica dove era stato ricoverato, aveva scritto: " O dolcissima Madre di Gesù e di Dio. o gloriosa Assunta, ti ringrazio di tutti i favori concessimi nella mia vita: della vocazione alla Compagnia di Gesù, della fondazione della Compagnia di Maria Santissima Assunta che hai voluto da me (...). Se a tè piace che ci incontriamo presto, ottienimi la grazia della buona morte (...). Benedicimi come mi hai benedetto sempre e assistimi soprattutto nella morte per non separarci mai più.
















































































Se vuoi saperne di più, ......clic su questa pagina........
Contatti anche tramite: calirosa.56@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento