.

.

Spirito Santo

Spirito Santo
Vieni....

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Maria SS. di Montevergine

S. Ignazio di Loyola

S. Ignazio di Loyola

S. Rita

S. Rita

S. Lucia

S. Lucia

Camminiamo sulla strada

domenica 7 giugno 2009

Santi del giorno 07 giugno 2009

Sant' Antonio Maria Gianelli, Vescovo
Chiavari, 12 aprile 1789 - 7 giugno 1846

Particolarmente dotato per la predicazione, ordinato sacerdote, insegnò retorica nel seminario diocesano. Contemporaneamente si dedicava alla carità e all'apostolato negli anni difficili della carestia. Arciprete di Chiavari, edificò un proprio seminario, istituì una piccola congregazione di Liguoriani e fondò le Figlie di Maria SS. dell'Orto, che aprirono una scuola semigratuita per le fanciulle. Nominato vescovo di Bobbio, dove fece rifiorire il culto di San Colombano, si dedicò all'apostolato e alla riforma del clero troppo influenzato dalle idee illuministiche. Suo merito è aver ridato vita al seminario per il quale, fin da giovane, aveva sentito il bisogno di un profondo rinnovamento.
Altri Santi del giorno
Beata Anna di San Bartolomeo
San Geremia
San Gilberto
Beato Landolfo da Vareglate Vescovo di Asti
San Roberto di Newminster Abate cistercense

1 commento:

  1. Le Figlie di Maria Santissima dell'Orto (in latino Congregatio Filiarum Mariae Sanctissimae ab Horto) sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione, dette popolarmente Gianelline, pospongono al loro nome la sigla F.M.H.
    L'istituto venne fondato il 12 gennaio a 1829 a Chiavari dal sacerdote italiano Antonio Maria Gianelli (1789-1846), vescovo di Bobbio dal 1838 e proclamato santo il 21 ottobre 1951 da papa Pio XII. La congregazione era inizialmente detta solo delle Figlie di Maria: il titolo dell'Orto venne aggiunto solo in seguito, in omaggio ad un'immagine della Madonna venerata nel principale santuario della città ligure.
    La congregazione venne riconosciuta nel 1853 come istituto di diritto diocesano ed il 10 marzo del 1868 venne approvata dalla Santa Sede, che nel 1882 ne approvò le costituzioni
    -Storia
    Le Figlie di Maria Santissima dell'Orto si dedicano principalmente all'attività missionaria e gestiscono varie attività di promozione umana e sociale.
    -Attività
    In particolare, si occupano dell'assistenza all'infanzia, agli anziani ed ai malati cronici; si dedicano all'istruzione ed all'educazione cristiana della gioventù in scuole di ogni ordine e grado; collaborano con le strutture ospedaliere e sostengono il ministero parrocchiale e la pastorale diocesana.

    RispondiElimina