Santa Scolastica, Vergine
Norcia, Perugia, ca. 480 - Montecassino, Frosinone, ca. 547
Scolastica ci è nota dai "Dialoghi" di san Gregorio Magno. Vergine Saggia, antepose la carità e la pura contemplazione alle semplici regole e istituzioni umane, come manifestò nell'ultimo colloquio con il suo fratello s. Benedetto, quando con la forza della preghiera "poté di più, perché amò di più".
Altri Santi del giorno
Beato Alojzije Viktor Stepinac Vescovo e martire
Santa Austreberta Badessa di Pavilly
Beata Chiara Agolanti da Rimini Clarissa
San Silvano di Terracina Vescovo
Altri Santi del giorno
Beato Alojzije Viktor Stepinac Vescovo e martire
Santa Austreberta Badessa di Pavilly
Beata Chiara Agolanti da Rimini Clarissa
San Silvano di Terracina Vescovo
S.Scolastica è stata una religiosa italiana. Venerata come santa vergine dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa anglicana, è la fondatrice e patrona dell'ordine cattolico delle benedettine..
RispondiEliminaE' protettrice delle puerpere: la tradizione racconta, infatti, che S. Scolastica è stata martirizzata con l'amputazione delle mammelle.
RispondiEliminadal 09/02/2009 al 10/02/2009
RispondiEliminaFesta di Santa Scolastica
Norcia (PG)
Il programma religioso prevede, nel pomeriggio del giorno 09, il canto dei vespri nella chiesa di Sant’ Antonio, a seguire la lettura dell’ ultimo colloquio e transito di Santa Scolastica, la benedizione e la distribuzione della mimosa con biscotti a forma di colomba e la processione con la reliquia della Santa verso la Basilica di San Benedetto. La processione sarà accompagnata dalle note del complesso bandistico “Città di Norcia”, diretto dal Maestro Filippo Salemmi. Il giorno 10 avrà luogo la solenne messa nella Basilica di San Benedetto. Santa Scolastica nata a Norcia nel 480 fu sorella di San Benedetto, tale parentela insieme alla sua forza spirituale ha fatto di lei un’ immagine molto venerata sin dalle origini.
(da sagreinitalia.it)