.

.

Spirito Santo

Spirito Santo
Vieni....

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Maria SS. di Montevergine

S. Ignazio di Loyola

S. Ignazio di Loyola

S. Rita

S. Rita

S. Lucia

S. Lucia

Camminiamo sulla strada

venerdì 14 agosto 2009

Santi del giorno 14 agosto 2009

San Massimiliano Maria Kolbe, Sacerdote e martire
Sudunzska-Wola, Polonia, 8 gennaio 1894 - Auschwitz, 14 agosto 1941

Massimiliano Maria Kolbe é entrato nell'elenco dei santi con il titolo di sacerdote e martire. La sua testimonianza illumina di luce pasquale l'orrido mondo dei lager. Nacque in Polonia nel 1894; si consacrò al Signore nella famiglia francescana dei Minori Conventuali. Innamorato della Vergine, fondò "La Milizia di Maria Immacolata" e svolse, con la parola e con la stampa, un intenso apostolato missionario in Europa e in Asia. Deportato ad Auschwitz durante la seconda guerra mondiale, in uno slancio di carità offrì la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di famiglia, suo compagno di prigionia. Morì nel bunker della fame il 14 agosto 1941. Giovanni Paolo II lo ha chiamato "patrono del nostro difficile secolo". La sua figura si pone al crocevia dei problemi emergenti del nostro tempo: la fame, la pace tra i popoli, la riconciliazione, il bisogno di dare senso alla vita e alla morte.

Altri Santi del giorno
Beato Aimone Taparelli Domenicano
Sant' Alfredo
Beato Antonio Primaldo e compagni Martiri
Sant' Eusebio di Roma Prete
Beati Martiri d'Otranto
Beato Sante Brancorsini da Urbino Francescano

3 commenti:

  1. Giovanni Paolo II lo ha chiamato "patrono del nostro difficile secolo".

    RispondiElimina
  2. Etimologia: Massimiliano = composto di Massimo e Emiliano (dal latino)


    Martirologio Romano: Memoria di san Massimiliano Maria (Raimondo) Kolbe, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e martire, che, fondatore della Milizia di Maria Immacolata, fu deportato in diversi luoghi di prigionia e, giunto infine nel campo di sterminio di Auschwitz vicino a Cracovia in Polonia, si consegnò ai carnefici al posto di un compagno di prigionia, offrendo il suo ministero come olocausto di carità e modello di fedeltà a Dio e agli uomini.

    RispondiElimina
  3. •• La fondazione della M. I.
    Roma, 16 ottobre 1917: un gruppetto di sette alunni del Collegio internazionale dei Francescani si propone di respingere gli attacchi contro la Chiesa e di aiutare le anime nella ricerca della strada che conduce a Dio. Così ha inizio la Milizia dell'Immacolata. La riunione ha luogo di sera, in segreto, in una cella, di fronte ad una statuetta dell'Immacolata, collocata fra due candele accese.
    http://www.miliziaimmacolata.it/

    I giovani frati, di fronte alle forti provocazioni della massoneria italiana, decidono di impegnarsi nell'opera di conversione dei peccatori, di coloro che ne hanno bisogno e nell'opera di santificazione di tutti, consegnandosi totalmente nelle mani dell'Immacolata.

    RispondiElimina