.

.

Spirito Santo

Spirito Santo
Vieni....

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Maria SS. di Montevergine

S. Ignazio di Loyola

S. Ignazio di Loyola

S. Rita

S. Rita

S. Lucia

S. Lucia

Camminiamo sulla strada

giovedì 22 dicembre 2011

Santi e Beati del 22 dicembre 2011

                                 SANTA FRANCESCA SAVERIO CABRINI
Nata a Sant'Angelo Lodigiano nel 1850, Francesca sognò la vita missionaria fin da bambina. Pensava alla Cina, ma le fu affidata una missione di nuovo genere presso gli emigrati italiani in America, a favore dei quali fondò le Missionarie del Sacro Cuore. Negli anni in cui ella operò c'erano, nel continente americano, circa quattordici milioni di emigrati italiani: erano allora un popolo anonimo di "schiavi bianchi", affollati in alveari umani, costretti a vivere in condizioni di abbrutimento fisico e spesso anche morale. Vivevano senza scuole, senza ospedali, senza chiese, spessissimo anche senza lavoro. Francesca giunse a New York, con sette compagne, alla fine di marzo del 1889. Per la loro intraprendenza, generosità, carità le suore italiane si acquistarono subito non solo la stima dei loro connazionali, ma anche quella dei nativi. Lavorarono soprattutto per l'integrazione delle nuove generazioni, creando una fitta rete di scuole, di convitti, di orfanotrofi, di case di cura. Nel 1892, centenario della scoperta dell'America, Madre Cabrini realizzò per gli italiani il Columbus Hospital che, nei suoi primi trent'anni di vita, si prese cura gratuitamente di circa centocinquantamila ammalati. In trentasette anni d'attività ella realizzò, inoltre, circa 67 istituti educativi od ospedalieri (da New York a Chicago a Buenos Aires a Rio de Janeiro, oltre a decine di istituti nelle principali capitali europee) percorrendo 16.000 miglia per terra e 43.000 miglia per mare (scherzando sulle sue origini contadine, Francesca chiamava l'Atlantico, da lei attraversato ben 73 volte: "la strada dell'orto"). «È troppo piccolo il mondo» – diceva. «Vorrei abbracciarlo tutto! Non mi darò pace finché sull'Istituto non tramonti mai il sole!». Morì a Chicago nel 1917.
www.santiebeati.it/dettaglio/35800
Santi DEMETRIO, ONORATO E FLORO DI OSTIA   Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/82700
Sant' ONORATO DI TOLOSA   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/82750
San FLAVIANO   Martire
IV secolo San Flaviano, martire al tempo di Giuliano l’Apostata, fu marito di Santa Dafrosa e padre delle sante Bibiana e Demetria. Mai inserito in alcun martirologio, il suo culto è però pa...
www.santiebeati.it/dettaglio/82800
Santi CHEREMONE DI NILOPOLI E COMPAGNI   Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/82710
Sant' ISCHIRIONE DI ALESSANDRIA   Martire
m. 250 Ucciso durante la persecuzione di Decio, per essersi rifiutato di fare sacrifici agli idoli.
www.santiebeati.it/dettaglio/82720
Santi MARTIRI DI VIA LABICANA   
www.santiebeati.it/dettaglio/82730
Santi MARTIRI DI RHAITU   
www.santiebeati.it/dettaglio/82740
Sant' UNGERO DI UTRECHT   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/82760
Beato TOMMASO HOLLAND   Sacerdote gesuita, martire
Sutton, Inghilterra, 1600 - Londra, Inghilterra, 12 dicembre 1642 www.santiebeati.it/dettaglio/82770
Beato OTTONE DA TOLOSA   Martire mercedario
+ 1493 Di nobile famiglia, il Beato Ottone da Tolosa, era fratello di un visconte di Narbona e zio della Regina di Navarra. Mercedario illustre per la santità della vita e la dottrina, ve...
www.santiebeati.it/dettaglio/94821

Nessun commento:

Posta un commento