.

.

Spirito Santo

Spirito Santo
Vieni....

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Maria SS. di Montevergine

S. Ignazio di Loyola

S. Ignazio di Loyola

S. Rita

S. Rita

S. Lucia

S. Lucia

Camminiamo sulla strada

domenica 24 maggio 2009

Santi del giorno 24 maggio .2009

Santa Giovanna Antida Thouret, Vergine
Besancon, Francia, 27 novembre 1765 - 24 agosto 1826

Figlia di un conciatore, a ventidue anni entrò nelle Suore di Carità di san Vincenzo de' Paoli a Parigi. Quando scoppiò la Rivoluzione francese questa comunità fu sciolta con la forza, così Giovanna tornò nel suo nativo villaggio di Sancey e ne diresse la scuola. Nel 1799 aprì una scuola a Besancon: aveva quattro aiutanti, e questo fu l'inizio della Congregazione delle Suore della Carità sotto la protezione di san Vincenzo. Essa crebbe rapidamente, diffondendosi in Svizzera e in Savoia, e nel 1810 Giovanna fu invitata ad assumere la direzione di un grande ospedale di Napoli: là passò quasi tutto il resto della sua vita, aprendo molti istituti educativi e d'altro genere in Italia. I suoi ultimi atti furono disturbati dall'arcivescovo di Besancon che provocò una polemica per la giurisdizione ecclesiastica sui conventi francesi dell'ordine; ma santa Giovanna non si lasciò scoraggiare e continuò il suo lavoro sino alla fine.
Altri Santi del giorno
Sant' Amalia Martire di Tavio
San Domenico, Traslazione del Corpo
San Donaziano Martire a Nantes
Beato Luigi Zeffirino Moreau Vescovo
Madonna Ausiliatrice
Santi Martiri di Filippopoli
San Rogaziano Martire a Nantes
San Vincenzo di Lerino Abate

1 commento:

  1. Martirologio Romano: A Napoli, santa Giovanna Antida Thouret, vergine, che proseguì la vita religiosa, interrotta durante la rivoluzione francese, insieme ad alcune compagne, che a Besançon aggregò a sé nella nuova Congregazione delle Suore della Carità per dedicarsi alla formazione cristiana e civile dei giovani e alla carità verso i bambini abbandonati, i poveri e i malati, finendo poi i suoi giorni stremata da grandi tribolazioni.

    RispondiElimina